Ultimo aggiornamento 30 giugno 2017
ARTICOLO 1- Richiesta di adesione e condizioni
la richiesta di adesione sul fronte del contratto e le clausole di contratto di seguito indicate costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto tra il Cliente e MoltoChic e Marketing S.n.c. di Giammarco Cardosa e Francesco Innocenti (innanzi per brevità MC).
ARTICOLO 2 – Oggetto, conclusione e facoltà di cessione del contratto
Oggetto del presente contratto è la realizzazione dei servizi indicati nel modulo di adesione di cui nella pagina a fronte, come specificamente illustrati al cliente ed il cui contenuto è pubblicato sulla seguente pagina internet: www.moltochic.net.
2.2 Qualora il Cliente decida di incaricare MC a ad esperire attività digitale in “abbonamento” di “marketing e comunicazione” di cui al punto nr. 6 del citato modulo di adesione, la MC si impegnerà a favorire la conoscenza e a promuovere i propri prodotti e/o servizi offerti dal Cliente. A tal fine e con il presente accordo il Cliente delega espressamente la MC a compiere i Servizi di seguito elencati, senza neccessità di altre e ulteriori conferme:
a) progettazione, ideazione e realizzazione di campagne di keyword advertising su ogni motore di ricerca, piattaforma social (quantomeno Facebook) o portale web ritenuto dalla MC discrezionalemente e insindacabilmente idoneo allo scopo promo/pubblicitario dei prodotti/servizi del CLIENTE e per cui questo ha incaricato la MC; b) creazione, gestione e monitoraggio in esclusiva di un account CLIENTE sulla piattaforma “centro clienti Adwords” di Google; c) eventualmente collegare il proprio account (o di altri, previa loro autorizzazione) ad altro account, sempre e limitatamente allo scopo di promuovere i prodotti e/o servizi del Cliente; d) strutturare campagne pubblicitarie ad hoc su cluster diversi con creatività differenziate. Al fine di meglio perseguire il citato scopo di promozione e comunicazione, MC avrà insindacabilmente e a propria discrezione, la possibilità di scegliere se agire con l’esecuzione di una sola, più o anche tutte le attività appena elencate (congiuntamente i “Servizi”).
Il Cliente, per l’esecuzione di questa tipologia di “abbonamento” riconoscerà alla MC un importo a titolo di consulenza e un importo a titolo di rimborso per la fornitura che la MC si impegnerà a garantire al Cliente (esempio per servizio o rinnovo del servizio adwords).
2.3 Al fine di poter svolgere il servizio di mailing list o simili, il Cliente fornirà a MC dati, nominativi o contatti (da adesso congiutamente intesi come “Dati”) di soggetti ai quali il Cliente stesso dichiara e garantisce di aver sottoposto in lettura la dovuta informativa privacy e da ognuno dei quali dichiara di aver ottenuto regolare autorizzazione all’uso di quei Dati per perseguire le finalità oggetto del presente accordo (tra cui la promozione e/o comunicazione dei prodotti o servizi offerti dal Cliente). Il Cliente potrà comunicare i Dati alla MC anche verbalmente, affinchè la MC costituisca una Banca Dati che sarà sempre consultabile e modificabile anche direttamente dal Cliente.
Il Cliente al fine di tenere aggiornata detta Banca Dati dichiara, con la sottoscrizione del presente accordo, di accettare l’onere di controllare – con cadenza settimanale – l’attualità e la correttezza di ogni dato, nominativo o contatto in essa presenti. Qualora il Cliente ravvisi Dati difformi da quelli reali oppure Dati non più esistenti oppure qualora si trovi a non disporre più delle autorizzazioni al loro uso, dovrà modificarli e/o cancellarli dalla Banca Dati nel rispetto delle volontà dei tiolari dei Dati stessi e nel rispetto delle vigenti leggi, in particolar modo in materia di privacy. La MC non potrà in alcun modo ritenersi responsabile della correttezza o attualità dei Dati forniti o comunque presenti nella Banca Dati.
2.4 Il presente accordo è da intendersi vincolante in ogni sua parte per il Cliente fin dalla sottoscrizione del presente modulo da parte del Cliente stesso.
2.5 MC si riserva la facoltà di poter cedere il presente contratto e/o il credito insorto, ivi comprese anche disgiuntamente l’autorizzazione di addebito diretto a mezzo del modello Sepa. Il contratto non è cedibile per il Cliente.
ARTICOLO 3 – Esclusive
3.1 Non sono ammesse esclusive di adesione ai Servizi Contrattuali.
ARTICOLO 4 – Garanzie, esclusione di responsabilità, manleva
4.1 Il Cliente garantisce la piena titolarità e/o disponibilità di ogni informazione, dato, immagine (d’ora in poi “Materiale”) comunque fornito alla MC al fine di realizzare i servizi richiesti. Su tale materiale oltre che sui dati fiscali, il Cliente assume la piena responsabilità garantendo che esso non viola alcun diritto di terzi derivante dalle norme giuridiche vigenti, o dalle consuetudini o usi della Legge Italiana o di qualunque altro Stato. In particolare il Cliente, con la sottoscrizione del presente accordo, dichiara che il materiale fornito alla MC è libero da diritti di proprietà industriale o intellettuale di terzi o comunque dichiara di avere tutte le autorizzazioni – da parte dei titolari o comunque licenziatari legittimi – necessarie per utilizzarli ai fini di cui al presente accordo. Il Cliente dichiara di non violare alcuna norma di legge, regolamento, direttiva o uso ed in particolare di non violare l’attuale disciplina in materia di privacy fornendo alla MC i Dati di cui al precedente punto 2.3, né tantomeno aggiungendoli, modificandoli o cancellandoli nella/dalla Banca Dati. Il Cliente solleva MC da ogni responsabilità verso il Fisco, le Autorità Garanti e terzi in genere, manlevandola e comunque tenendola indenne da ogni azione in proposito.
ARTICOLO 5 – Materiale utile: consegna per la realizzazione dei messaggi prenotati, oneri e responsabilità del Cliente sull’esattezza dei dati pubblicati, conservazione e restituzione
5.1 Il Materiale utile alla realizzazione dei servizi prenotati (testi, foto, video etc) deve necessariamente essere consegnato al collaboratore, incaricato o preposto dalla MC al momento della compilazione del presente contratto o nella diversa data che da MC sia indicata anche a mezzo e.mail. Tale materiale deve essere pronto per la riproduzione senza che siano necessari ritocchi, ritagli, scontorni e/e rielaborazioni in genere, che se richiesti (fatta salva la garanzia di cui al precedente art. 4) sarà soggetta ad un costo supplementare.
5.2 Nel caso tale materiale non sia consegnato entro i termini stabiliti ed alle condizioni pattuite, MC è espressamente autorizzata a dare esecuzione al contratto, utilizzando a propria insindacabile discrezione materiale in proprio possesso, senza che ciò dia diritto al Cliente a sollevare obiezione alcuna e/o a rifiutare di onorare il proprio impegno e/o ad ottenere alcun rimborso o risarcimento.
5.3 Resta esclusivo onere del Cliente verificare l’esito della trasmissione/consegna a MC del materiale utile alla realizzazione dei servizi prenotati, nonché la verifica e correzione di eventuali bozze che potranno esservi sottoposte in visione a discrezione della MC personalmente e/o tramite posta elettronica e/o fax. Qualora relativamente alle bozze eventualmente sottoposte a visione del Cliente non sia inviata comunicazione contenente le opportune variazioni e/o correzioni, esclusivamente tramite messaggio di posta elettronica entro 3 (tre) giorni dal ricevimento delle bozze o dalla loro pubblicazione in internet, MC provvederà all’esecuzione dei servizi e sarà esentata da qualsivoglia richiesta anche risarcitoria da parte del Cliente.
5.4 Il materiale che perviene a MC non sarà in ogni caso conservato e/o restituito al Cliente.
5.5 Il Cliente dichiara di avere già assolto a tutti gli obblighi incombenti ai fini dell’attuazione dei servizi richiesti, a titolo esemplificativo e non limitativo, anche a eventuali autorizzazioni, licenze, liberatorie, limitazioni o diritti di ordini professionali e terzi in genere.
ARTICOLO 6 – Attivazione e fornitura dei servizi, durata contrattuale, fatturazione
6.1 Il modulo di adesione riporta i servizi richiesti, l’importo totale complessivo degli stessi al netto IVA, l’eventuale rateazioni di pagamento concesso e l’entità di ogni singola rata.
6.2 I servizi richiesti nella sezione “Abbonamenti” hanno la durata espressamente indicata e rispetto a questi il contratto è soggetto, alla scadenza, a tacito rinnovo per una durata pari a quella originariamente convenuta, salvo disdetta di una delle parti da inviare unicamente mediante lettera raccomandata AR almeno 60 giorni prima della data di scadenza del contratto.
Per i prodotti richiesti nell’apposita sezione del modulo e i servizi richiesti come “Una tantum” non è previsto tacito rinnovo.
6.3 Molto chic è tenuta alla fornitura dei prodotti ed alla prima attivazione dei servizi richiesti entro 3 mesi dalla notizia dell’accettazione del Cliente: pertanto il presente ordine è da ritenersi vincolato all’inizio dell’esecuzione entro tale termine, così che fino a che esso non sia interamente decorso MC ha la facoltà a propria insindacabile volontà quando iniziare l’adempimento.
6.4 MC potrà emettere fattura per i servizi prenotati e/o rinnovatisi anche inviando la stessa tramite posta elettronica e/o ogni futuro formato idoneo e conforme alle disposizioni di legge ed alla normativa in vigore. Il Cliente con la sottoscrizione del presente contratto accetta incondizionatamente tale facoltà di MC, sollevandola da ogni responsabilità verso il Fisco e terzi in genere, in dipendenza, ragione o causa di tale procedura.
ARTICOLO 7 – Recesso e risoluzione:
7.1 MC potrà esercitare il diritto di recesso anticipato in qualsiasi momento e senza obbligo di motivazione, esclusivamente con comunicazione al Cliente e contestuale versamento al Cliente, in un’unica soluzione, della somma di euro 1 (uno/00) a titolo di penale, oltre all’integrale rimborso di quanto già eventualmente anticipato dal Cliente a MC per i servizi prenotati e non effettuati: ciò a totale soddisfazione di ogni pretesa del Cliente e con espressa rinunzia a richieste di risarcimento e/o danni a qualsiasi titolo nei confronti di MC.
ARTICOLO 8 – Termini e modalità di pagamento, valuta applicata, applicazione dell’I.V.A.
8.1 L’importo contrattualmente stabilito sarà addebitato con le modalità indicate nella apposita sezione “Condizioni di pagamento” di cui al modulo di adesione. Gli eventuali acconti si intendono sempre dovuti alla sottoscrizione del contratto. Qualora l’acconto sia stato pagato con assegno bancario anche in deroga alle condizioni del contratto, si procederà con incasso a mezzo modello Sepa per la rimanente parte dell’importo contrattuale stabilito oltre spese (e per l’incasso dell’acconto stesso qualora l’assegno non possa essere incassato per qualsiasi motivo).
Le scadenze relative ai pagamenti sono indipendenti dalla data di fornitura/esecuzione delle prestazioni richieste.
8.2 Gli importi contrattuali sono espressi in euro al netto dell’I.V.A. e di ogni tipo di spesa accessoria. Al fine dell’applicazione dell’I.V.A. ai corrispettivi contrattuali vale quanto disposto dal dpr 633/72 e successive modifiche. Il presente contratto non è soggetto a registrazione, salvo il caso d’uso.
8.3 Il pagamento dei servizi richiesti avverrà, se non diversamente previsto, con addebito in conto tramite delega a mezzo modello Sepa (in sostituzione della domiciliazione dei pagamenti con servizio RID). L’autorizzazione/delega del Cliente contenuta nel presente contratto avrà validità per ogni genere di obbligazione economica, anche conseguente all’acquisizione, trasferimento e/o cessione di contratto, che anche in futuro insorga tra il Cliente e la società (o tra il cliente ed i terzi a cui l’autorizzazione/delega sia stata ceduta da MC).
ARTICOLO 9 – Spese, ritardo nel pagamento, oneri fiscali, rimesse dirette
9.1 Oltre a quanto previsto nelle precedenti e successive clausole e nella richiesta di adesione sul fronte del contratto, sono in ogni caso a carico del cliente, le spese di realizzazione grafica, bancarie e di gestione amministrativa e postale del credito.
9.2 In caso di ritardo del pagamento da parte del Cliente superiore a trenta giorni rispetto alle scadenze pattuite contrattualmente questi dovrà corrispondere gli interessi di mora ai sensi delle disposizioni di cui al D.Lgs 231/2002 oltre a provvedere al rimborso delle spese di gestione amministrativa e/o legale e/o stragiudiziale del credito, incluse eventuali spese postali di sollecito, nella misura minima di Euro 50,00 (euro cento/00) oltre I.V.A..
9.3 è a carico del Cliente ogni spese, imposta o tassa, presente o futura, inerente al presente contratto.
ARTICOLO 10- Clausola risolutiva espressa
Nei casi di inadempimento del Cliente alle obbligazioni di cui alle seguenti clausole del presente contratto: art. 4, art. 8 e art. 9 il contratto potrà essere risolto di diritto da MC, che sarà legittimata, indipendentemente dall’eventuale richiesta di ricognizione in sede giudiziale dell’avvenuta risoluzione di diritto a sospendere immediatamente l’adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali, senza che la cessazione del servizio possa essere imputata a sua colpa senza alcun profilo; rimarrà per contro ovviamente valido e vincolante l’obbligo del Cliente al pagamento per gli adempimenti contrattuali già compiuti da parte della MC oltre al versamento alla Società di una penale per inadempimento contrattuale pari al 50% (cinquanta per cento) dell’importo complessivo dei servizi prenotati costituto da oneri di agenzia e quota spese azienda per la gestione della pratica. E’ fatto salvo in ogni caso il diritto al risarcimento dei danni eventualmente subiti.
ARTICOLO 11- Dichiarazioni del Cliente
11.1 Il Cliente dichiara di aver ricevuto copia del presente contratto, di aver visionato attentamente quanto indicato nella richiesta di adesione e nelle condizioni generali di contratto e di approvare senza riserva alcuna tutte le condizioni.
11.2 Il Cliente dichiara di aver richiesto i servizi contrattuali allo scopo di promuovere la propria attività professionale e si obbliga ad astenersi dal fare uso dei medesimi a scopo non professionale.
ARTICOLO 12- Eventuali patti aggiuntivi o contrari
12.1 Eventuali patti aggiuntivi o contrari al contenuto del presente contratto sono validi ed efficaci solamente se apposti per iscritto e confermati da MC con raccomandata A/R.
ARTICOLO 13 – Accettazione responsabilità del firmatario
13.1 Con l’espressa specifica accettazione della presente clausola ai sensi dell’art. 1341 e art. 1342 c.c. il sottoscrittore del contratto la cui firma è raccolta sul fronte del medesimo si dichiara titolare e/o legale rappresentante della Ditta/Società Cliente e/o in ogni caso si dichiara dotato dei poteri di rappresentanza della medesima efficaci nei confronti dei terzi.
13.2 MC a mezzo della sottoscrizione da parte del Cliente del modello Sepa si dichiara autorizzato ad agire per conto della Società/Ditta la cui ragione sociale riportata identifica il Cliente. Egli manleva la MC da ogni genere di richiesta per preteso rimborso, risarcimento ed onere di qualsiasi tipo, qualora il conto corrente indicato nell’autorizzazione di addebito di cui al presente comma non corrisponda a quello del Cliente, dichiarando di assumersi ogni responsabilità e onere circa i rapporti con il Cliente e l’eventuale diverso intestatario del conto per l’eventuale recupero, regolarizzazione e contabilizzazione degli importi incassati da MC, che in ogni caso non saranno restituiti.
ARTICOLO 14 – Clausola fideiussoria
Il sottoscrittore del contratto di cui al precedente comma 13.1 si dichiara ai sensi dell’art. 1936 e ss. c.c. solidalmente obbligato come persona fisica al soggetto giuridico di cui è rappresentante, dichiarandone i poteri con la sottoscrizione del presente contratto a tutti gli effetti di legge, per tutte le obbligazioni, inerenti o derivanti dal presente contratto fino all’importo massimo di € 10.000,00. La presente fideiussione rimarrà valida ed efficace in ogni caso ed anche nelle ipotesi in cui MC non abbia proposto le istanze contro la parte obbligata in via principale, o comunque esse istanze non abbia con diligenza continuate.
ARTICOLO 15 – Validità delle clausole
Qualora una o più delle presenti clausole del presente contratto dovessero risultare per qualsiasi motivo non valide o nulle, le rimanenti manterranno la propria validità a tutti gli effetti di legge.
ARTICOLO 16 – Informativa ai sensi del nuovo codice per la tutela della privacy D.Lgs 30.06.2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni
16.1 Il Cliente dichiara di aver preso visione dell’informativa ai sensi del nuovo codice per la tutela della privacy D.Lgs. 36/2003 n. 196, pubblicato in internet nel sito di cui all’art. 13 delle presenti condizioni di contratto, e di fornire espressamente il consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente da parte di MC anche attraverso terzi oltre che per l’integrale esecuzione del contratto o per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
16.2 Qualora il Cliente, al fine di consentire la realizzazione dei servizi richiesti a MC, fornisca alla detta società dati personali di terzi, in formato cartaceo o digitale, dovrà provvedere alla nomina di MC quale incaricato esterno del trattamento dei dati, dando alla stessa le opportune istruzioni.
16.3 Fermo restando quanto previsto dall’art. 4 che precede, Il Cliente garantisce la piena titolarità e/o disponibilità dei dati personali contenuti nelle banche dati comunque fornite alla MC al fine di realizzare i servizi richiesti. il Cliente assume la piena responsabilità di questi e del loro trattamento garantendo che esso non viola le norme giuridiche vigenti. Il Cliente solleva MC da ogni responsabilità verso le Autorità Garanti, gli interessati al trattamento e i terzi in genere, manlevandola e comunque tenendola indenne da ogni azione in proposito.
ARTICOLO 17- Foro competente
In caso di controversia per interpretazione o in dipendenza o a causa del presente contratto il Foro competente è esclusivamente quello di Pistoia oppure, ove necessario, la sezione specializzata in impresa presso il Tribunale di Firenze.